Lo Studio

Lo Studio nasce a Taranto nel 1964, dall'Avvocato Roberto Maranò, grottagliese di nascita e noto per l'attività paterna di produzione di vino.
L'Avv. Roberto Maranò ha profuso impegno, professionalità e tenacia nella sua lunga e combattiva carriera, vantando tra i suoi clienti la Cassa di Risparmio di Puglia, l'Istituto San Paolo, la Diac Italia (poi diventata Fin Renault), la Hyundai, l'Ausonia Ass.ni e la Norditalia Ass.ni.
Nel 1969 è stato poi il pioniere, con l'entrata in vigore della legge sull'assicurazione obbligatoria (R.C.A.) del risarcimento danni da incidenti stradali anche mortali, successivamente risarcimento danni alla persona, e poi del risarcimento danni da responsabilità medica e contrattuale, ed in genere extracontrattuale (danni da cose in custodia, da infortuni scolastici, etc.).
Nel corso degli anni si è aggiunta poi la figlia, Avvocato Maria Beatrice Maranò, oggi patrocinante in Cassazione e laureata a Siena con 110 e lode, che acquisendo accanto al padre l'esperienza e la professionalità di quest'ultimo ha continuato, nei rami di specializzazione paterna, approfondendo la tematica del risarcimento danni sotto ogni profilo (da incidenti stradali anche mortali), la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale (medica) e il diritto di famiglia (separazione, divorzio, affidamento dei figli anche nati da genitori non sposati).


Lo Studio offre consulenze ed è in grado di affrontare con successo qualunque tipo di controversia del ramo civilistico, con una conoscenza approfondita del processo civile in ogni suo aspetto, fino al processo in Cassazione.
Lo studio si occupa di tutte le questioni attinenti il diritto di famiglia( separazione, divorzio, affidamento dei figli anche nati da genitori non sposati): l'avvocato Maria Beatrice Maranò è Presidente della sezione territoriale dell'Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia -Avvocati di famiglia.
Si occupa inoltre di: risarcimento danni da gravi lesione e/o da morte a seguito di incidenti stradali e responsabilita'medica, risarcimento danni alla persona e alle cose da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, , danni da cose in custodia, da infortuni scolastici etc..
Si occupa inoltre di questioni ereditarie bancarie, e attinenti la contrattualistica e di diritto assicurativo. L'avvocato Maria Beatrice Maranò ha altresì acquistato l'abilitazione a svolgere attività di mediazione ai sensi dell'art. 4,3° comma del d.lgs., 4 marzo 2010, n.28.
La competenza dello Studio investe anche l'ambito tributario con la collaborazione dell'Avv. Michele Maranò (secondogenito dell'Avv. Roberto Maranò), che svolge la sua professione nel foro di Milano.
Lo Studio si avvale inoltre di collaboratori esterni, psicologi, ingegneri e specialisti in medicina legale, anche in ambito universitario.